martedì 16 dicembre 2008

Carpe Mures


Ebbene sì: non "carpe diem" ma "carpe mures" o, come dicono i milanesi, "va a ciapà i ratt!".
E proprio di ratti tratta una delle applicazioni più famose di Facebook, da poco insignita del FbF (Facebook Found): Mousehunt.
Il concept di questo gioco è molto semplice: il regno di Gnawnia è flagellato dalla piaga di orde voraci di roditori; molto si è tentato e solerti ingegneri hanno ricercato le trappole più letali per sconfiggere le numerose specie di topi, ora è tempo che il giocatore scelga le sue armi e dichiari battaglia al flagello dei roditori!
Ecco come rendere epica e cavalleresca la professione che, nella storia dell'uomo, era quanto di più umile per un essere umano; ogni aspetto, dall'interfaccia alle illustrazioni delle prede, alle onorificienze, concorrono a far sentire il giocatore un vero cavaliere, un eroe a tutti gli effetti.

E forse è proprio questo il segreto del successo di questa semplice applicazione. In realtà le dinamiche di gioco sono estremamente semplici: basta scegliere una trappola, un'esca e attendere. Tuttavia le trappole sono molte e ognuna più bizzarra dell'altra (come, ad esempio, un trabocco usato per "ricollocare la preda a svariate miglia di distanza") così come le esche disponibili che, col passare del tempo, si allontanano sempre di più dal canonico pezzo di formaggio emmenthal (arrivando al mitico Formaggio di Tuono, o Rumble-Cheese, creato per attirare una e una sola preda).

L'applicazione ha inoltre creato un indotto incredibile di fansite interni a Facebook e veri e propri gruppi militanti (come il Non Violent Mouse Removal Charity, NVMRC, a cui è dedicata una trappola o la italica, e appena creata, Lega dei cacciatori di topi).
In sostanza, Mousehunt è un gioco piuttosto semplice che non smette di proporre nuove sfide, e nuovi premi, al giocatore il tutto condito con una grafica in tema con l'ambientazione e magistralmente realizzata, anche se incasellata negli spazi di una pagina web.

Ora però, il mio quarto d'ora a disposizione è terminato ed è tempo che suoni il magico corno della caccia sperando che qualche malcapitato topo sia finito, miserevolmente, nella mia trappola.




venerdì 5 dicembre 2008

Amichevolmente Flash (non quel super eroe inutile con problemi di eiaculazione precoce)

Ore 00e51, venerdì sera di un dicembre moooolto freddo.

Casa di Flying Ferret.

La gente normale sarebbe in giro in qualche locale o in fila davanti a qualche discoteca; NOI due (Noah e FF) NO.
Noi siamo in casa, con un paio di birre (non diciamo Heineken perchè non è giusto fare pubblicità gratuita), sigarette a gogo, posaceneri semivuoti a fare?!?
Bella domanda...
A videogiocare con giochi Flash casuali (principalmente Strategy & Defense).

Di questo vogliamo parlare; questi giochi che allietano le luuunghe ore di "studio" e di "lavoro".

Chi li ha creati merita un Premio Nobel, sapete quante arrabbiature ed omicidi sul posto di lavoro ha sventato questa persona?
Il Capo vi Cazzia? Fraggate qualcuno in Flash.
La lezione di Storia del Cinema (film muti anni '20) non passa più? Perchè non difendere il Vostro castello da mostri stupidi con armi altrettanto stupide?

La cosa veramente bella oltre ai giochi, che sono per la maggior parte autoprodotti da altri Nerd come noi, è che sono TOTALMENTE FREE!

Siti su siti straripano di giochi sempre nuovi, più o meno divertenti, veloci da caricare, senza requisiti eccessivi (basta internet e flashplayer); intuitivi, con grafiche e

suoni accattivanti.

Nati in un oscuro giorno a tutti ignoto hanno illuminato le nostre noiose giornate in ufficio.

Esistono per tutti i gusti.

Vuoi costruire un impero? Esiste.
Vuoi praticare uno sport? Presente.
Vuoi scoparti delle donnine mangose? Che te lo dico affare?!?

Ora vi lasciamo un Link ch a noi 2 ha tolto ore ed ore di sonno: http://www.kongregate.com e questo è solo uno degli infiniti portali di Online Games.

Noi vi abbiamo parlato di Kongregate ma qual'è, cari Nerd, il Vostro sito preferito? Quello dove consumate i polpastrelli sul Mouse e su WASD...