venerdì 16 gennaio 2009

Quei pazzi pazzi conigli

Era il "lontano" dicembre 2006, quando uscì il capostipite di una trilogia (per ora) di giochi studiati principalmente per il nintendo Wii, che avevano come protagonista il buon vecchio Rayman, e le sue curiose avventure. C'è da dire, più precisamente, che non è propriamente Rayman il protagonista:
è, sì, il personaggio che userete, ma tutta la situazione ruota attorno ai "teneri" coniglietti. L'inizio di questa trilogia vedrà i conigli rapire il povero Rayman (voi) mentre si gode un pic-nic con i suoi amici Globox. Dopo il rapimento vi sveglierete in una cella e verrete buttati in un'arena: suli spalti i coniglietti inneggieranno alla vostra morte con urla monosillabiche e brandendo mestoli e ventose. Tuttavia man mano che vincerete nella svariata serie di minigiochi i conigli si affezioneranno a voi e inizieranno a esultare osservando le vostre gesta!

Nel terzo episodio, invece, "immatricolato" al novembre 2008, si vedrà il povero Rayman isolato in una casa di campagna, stile Mulino Bianco, per godersi il meritato riposo dopo tutte le sue avventure, ma i conigli si impossesseranno della sua televisione (non nel senso che la rubano, ma proprio che ci entrano dentro) e tormenteranno la sua esistenza trasmettendo esclusivamente canali in cui sono protagonisti.

Ho deliberatamente tralasciato il secondo episodio della serie, perchè è la nota dolente dell'intera saga!!

A parte la storia davvero poco coinvolgente, ovvero inizia tutto nei corridoi di un areoporto e dovete rincorrere i conigli in giro per il mondo, la vera delusione arriva da un'altra notevole lacuna: se nel primo episodio e nel terzo si trova la sfida con la "S" maiuscola, ovvero sfida sia contro il tempo che contro i bot, e tutto questo in ognuno dei minigiochi, nel secondo è totalmente assente, purtroppo, e manca il divertimento.. Ammettiamo anche che nella modalità multiplayer, ovvero spalla a spalla con gli altri amici sul divano di casa, lo spirito agonistico ci aiuti a sorvolare sull'assenza di un tempo limite per finire i vari minigiochi; ma io il multiplayer del secondo non l'ho mai provato, quindi rimango deluso.

Evidentemente si sono accorti degli erroracci commesso, poichè nel terzo episodio si ritrova la competitività contro il tempo e contro i bot e inoltre, se siete dotati di balance-board il divertimento sarà ancora più intenso. Davvero piacevole è stato vedere che Ubisoft si sia accorta del proprio errore e abbia recuperato lo spirito di Rayman, perchè davvero ha una lunga storia, e merita di esser vissuta in tutta la sua interezza!

Ora torno a giocare, perchè già ne ho passate molte di ore a tenere il tempo con i comandi Wii sulle musiche più allegre mai scritte, e tuttavia non mi stancherò mai di farlo.

giovedì 1 gennaio 2009

E venne il giorno...

Non so voi, ma io rimango stupito dai titoli che ci propone la THQ da un pò a questa parte.

Presto vedremo e soprattutto proveremo :) DARKSIDERS.
Questo grande progetto nasce dalla Vigil e dalla matita di Joe Madureira, fumettista e concept aritst davvero grandioso, dalla cui mano sono uscite cose come The Ultimates, X-man
per ciò che riguarda i fumetti e Dragon Kind e Tabula Rasa per la parte videoludica; Tanto per dirvene una su di lui pensate che è stato notato e subito assunto dalla Marvel quando aveva solo 16 anni.. gente così va idolatrata.
La storia ci vedrà vestire i panni del primo dei quattro cavalieri dell'Apocalisse, Guerra, e piomberemo sulla terra per porre fine alla eterna guerra tra il bene e il male.

All'orizzonte ci saranno mitologici combattimenti, con spade di notevoli dimensioni e armi da fuoco pesanti,ma vi ammonisco dal trarre veloci conclusioni ed etichettarlo come brutta copia di giochi già visti: questo gioco sarà in grado di dare schiaffi in faccia a un God of War e ad un Devil May Cry 4 senza il minimo problema.

Con un gameplay analogo ai due sopracitati giochi Darksiders presenta inoltre una libertà di movimento ed esplorazione davvero sconvolgenti, in uno scenario apocalittico, in una città come NY, egregiamente ricostruita.

Altra cosa notevole possibilità di evocare il proprio cavallo, che non sarà un semplice bolide fiammante con cui impennare davanti agli amici, ma sarà indispensabile al superamento superamento alcuni enigmi e combattimenti davvero ardui. E quando dico così spero di non esser l'unico a cui viene in mente "Shadow of the Colossus", che io considero tuttora uno dei migliori giochi in assoluto per le buone, care, vecchie console.
Ma non sono qui, ora per parlarvi di loro, ma di un gioco che sfodererà una grafica da urlo, un gameplay adrenalinico e spremerà a fondo la potenza della next-gen!

Non a caso sto provvedendo a prender una tv full HD, perchè ci son giochi che la meritano, e altri no :)

Ringrazio molto Angela, PR di THQ che mi ha dato le informazioni che vi ho fornito e ricordatevi di ringraziarla anche voi, nel momento in cui
infilerete il disco nella vostra console e inizierete a mietere angeli scesi dal cielo!