mercoledì 22 ottobre 2008

Più reale della realtà

Ed eccomi qua, sul blog del mio miglior amico, Noah, a scrivere un bell'articolo tecnico e pieno di curiosità interessanti (riguardanti non solo i videogiochi ma anche vari film che avrete visto o, addirittura, alcuni spot pubblicitari).

Prima di leggere questo articolo, però, guardate il primo video allegato

Vi presento Emily, carina vero? Peccato che, sebbene sia il corpo e la voce di Emily O'Brien, il suo volto è stato ricreato completamente dopo una performance di poco più di un'ora negli studi dell'Image Metrics. Il risultato lo vedete da voi (la VERA Emily è il "Plate" che vedete negli ultimi secondi del video.

"Ma che cazzo c'ha a che fare 'sta roba coi videogiochi?"
Se ve lo state chiedendo, vi accontento subito: i volti di Unreal Tournament, GTAIV, Uncharted, Top Spin, SOCOM, Devil May Cry IV, Gears of War, Dawn of War 2 (forse) sono stati TUTTI realizzati tramite questa tecnica. Stupiti da quanto erano reali certi personaggi? Non lo erano affatto: la Image Metrics cattura le espressioni, più che i volti creando, appunto, quell'espressione che tanto vi ha colpito su Dante (o Nero) oppure nella presentazione di Rock Band 2


Dopo i volti, le animazioni dei personaggi che, forse, sono quello che più crea atmosfera in un videogioco, quello che lo rende più reale...più vivo.
Fino all'uscita di GTAIV, eravamo abituati alle "Ragdoll Phisics" che, tradotto terra a terra, significa che quando ammazzavi un personaggio (o il tuo moriva) questo si accasciava a terra come un sacco di patate (leggi, merda se si trattava di un boss). Mentre per il NOSTRO personaggio, le animazioni erano per lo più frutto di Motion capture (catturo i movimenti di un attore e li uso come animazioni del personaggio del videogioco) o a keyframe (disegnate come i cartoni animati, per chi non capisse).
Tre programmi stanno, lentamente, cambiando lo standard e rendendo tutti i nostri mondi virtuali ancora più reali del nostro. EUPHORIA, MORPHEME ed ENDORPHIN, tutti della Natural Motion, sono in grado di ricreare animazioni quasi reali. Una prova? Ricordate i passanti di GTAIV? I poveri stolti che incrociavano la strada del Dark Apprentice? I piloti di Pure?
Tutti figli di questi 3 sistemi.



Nessun commento: